Centro di documentazione

Dal 1956, in previsione della costituzione del CSA si è raccolto materiale di ogni ordine e genere, con l'unico denominatore dell'antonianità. A partire soprattutto dal 1985 ci si è impegnati in una catalogazione del notevole materiale.
I settori principali:

CENTRO BIBLIOGRAFICOIl CSA possiede un ingente fondo bibliografico in continua espansione costituito da diversi fondi e materiali, diversi anche per catalogazione e storia.


FONDI ICONOGRAFICIIl CSA ha raccolto in questi decenni di attività molto e diversificato materiale iconografico, raccogliendolo nei seguenti principali fondi. 

  • FOTOTECA
  • STAMPE
  • SANTINI
  • MEDAGLISTICA
  • STATUE e QUADRI: presso il CSA sono raccolte alcune statue (di piccole dimensioni) e quadri legate alla devozione e all'arte. 

ARCHIVIO MUSICALE: Presso la Biblioteca Antoniana della Basilica del Santo è presente l'importante Fondo Musicale della Cappella Antoniana. Nel 2006 una équipe di musicologi diretta dal Centro Studi Antoniani  ho provveduto a realizzare una moderna catalogazione.

ARCHIVIO VENERANDA ARCA: La Veneranda Arca di S. Antonio possiede un cospicuo archivio, che documenta ben 600 anni di storia del convento, della città di Padova e del suo territorio, dal XIV secolo fino ai giorni nostri (gli statuti più antichi dell'ente risalgono al 1396, appena un secolo e mezzo dopo la morte del santo).
Dal 2010 è in atto un progetto, auspicato, promosso e supportato dal direttore del CSA, p. Luciano Bertazzo, per l'inventariazione cartacea e digitale dell'intero Archivio.

ARCHIVIO SARTORIPadre Antonio Sartori ofmconv ha legato il suo nome a una impresa editoriale di grande rilievo storico, realizzata poi da padre Giovanni Luisetto, allo scopo di rendere edite e disponibili le ricerche d'archivio raccolte in schede manoscritte. Il cosidetto Archivio Sartori è costituito da oltre 6285 pagine (suddivise in 6 volumi a stampa in grande formato, folio) relativamente alla Basilica e Convento del Santo; La Provincia del Santo dei frati minori conventuali; Evoluzione del Francescanesimo nelle tre Venezie. Monasteri, contrade, località, abitanti nella Padova medioevale; Guida alla basilica del Santo, varie, artisti e musici al Santo e nel Veneto.
Il CSA, con un ingente impiego organizzativo e di forze economiche, ha realizzato nel 2007 un DVD per la consultazione di questi volumi che continuano ad essere una conoscenza imprescindibile delle opere antoniane di Padova.