Centro Bibliografico

Il CSA possiede un ingente fondo bibliografico in continua espansione costituito da diversi fondi e materiali, diversi anche per catalogazione e storia.

  • BIBLIOTECA: Il CSA presenta una biblioteca aperta alla consultazione al pubblico costituita da oltre 2.800 monografie la maggior parte in riferimento strettamente antoniano (biografico, studi sulla figura e sul pensiero, una nutrita serie di testi devozionali), testi sulla storia e sull'arte della basilica e del convento, testi di arte con presenza iconografica antoniana, una nutrita, anche se non completa, serie di testi sulla religiosità popolare.
    La biblioteca è collegata al SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale) tramite il Polo Universitario Veneto (PUV), come sottocatalogo della Biblioteca dell'Istituto Teologico di Sant'Antonio Dottore.
    Catalogo in linea del sistema bibliotecario padovano:  Sistema Bibliotecario Padovano
  • SPOGLIO: Il CSA ha raccolto nella sua decennale attività oltre 2500 articoli e opuscoli, molto utili per studi e ricerche ma difficilmente catalogabili nei sistemi bibliotecari standard. Abbiamo quindi scelto di creare una sezione a loro dedicata con possibilità di ricerca incrociata. Il materiale è consultabile presso la nostra sede secondo gli orari di apertura.
  • REGESTO BIBLIOGRAFICO: Nel 1995 fu realizzato un importante progetto di schedatura della bibliografia  a carattere storico-artistico della basilica antoniana. Fu messo a punto un modello di scheda ad hoc e furono raccolte circa 600 schede. Nel 2003 il progetto su ripreso in mano, ampliato e, in linea teorica, ultimato. Le schede arrivarono a quasi 1.600. Nel 2009 è sembrato  importante e utile il trasferimento di tutto il materiale raccolto nell’edizione cartacea (corretto in alcuni punti, comunque non sostanziali) in un archivio informatico che qui proponiamo gratuitamente alla consultazione.
  • SERMONES: I Sermones (sermoni) sono la grande opera letteraria e teologica di sant’Antonio. In questa sezione è possibile consultarli ed effettuare ricerche.