Premio Annuale - Tesi di Laurea su Cammini e Pellegrinaggi

start date
July 2020
end date
July 2020
status
in corso

Art. 1 La Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR), grazie al contributo del Centro Studi Antoniani di Padova (CSA) e dell’Ente Parco nazionale del Gargano, bandisce un PREMIO DI STUDIO PER UNA TESI DI LAUREA al fine di stimolare la ricerca e promuovere la riflessione e gli studi sulle problematiche relative alla creazione e gestione dei cammini e dei pellegrinaggi. L’argomento deve essere attinente alle Scienze del Turismo ivi inclusi ambiti specialistici di Geografia, Economia, Storia, Storia dell’arte, Antropologia e Pedagogia, con sviluppo teorico e/o pratico, avuto riguardo all'esplicitazione del percorso metodologico adottato, alla rilevanza del contenuto trattato.

Art. 2 Sono ammessi a partecipare al concorso i laureati delle lauree triennali e magistrale di ogni Corso di Studio in tutti gli Atenei Italiani e della Repubblica di San Marino. I partecipanti devono aver conseguito il Diploma di Laurea Triennale o Magistrale tra il 1° settembre 2019 e il 30 agosto 2020.

Art. 3 La commissione giudicatrice è formata da quattro componenti di cui due docenti soci della SISTUR, uno designato dal CSA e uno dall’Ente Parco nazionale del Gargano. Non potranno far parte della Commissione relatori e correlatori delle tesi candidate al premio. La Commissione giudicatrice potrà avvalersi di uno o più consulenti esterni, scelti a suo insindacabile giudizio, per valutare tesi di argomenti per cui non siano presenti al proprio interno competenze specifiche. La commissione giudicatrice, il cui giudizio è comunque inappellabile e insindacabile, potrà non assegnare alcun premio qualora si ravvisi che nessuna delle opere presentate risponda ai requisiti richiesti.

Art. 4 Il premio per l’elaborato più meritevole per originalità e rilevanza scientifica consiste in euro 1000,00 al lordo delle trattenute fiscali oltre all’iscrizione gratuita alla SISTUR per l’anno 2021.

Art. 5 I candidati che intendano partecipare al Premio dovranno far pervenire la propria domanda (secondo il modello dell’allegato A del presente Bando), il proprio elaborato in formato digitale (file pdf compresso), una lettera di presentazione del docente relatore e un abstract della tesi di massimo 3000 caratteri (spazi inclusi) entro il 20 settembre 2020 all’indirizzo elettronico: cammini@sistur.net

Art. 6 All’autore della tesi dichiarata vincitrice sarà data comunicazione tramite e-mail, all'indirizzo segnalato nel modulo di domanda. La premiazione del vincitore verrà effettuata nel corso della seconda giornata della XII Riunione Scientifica della SISTUR programmata per il 12-14 novembre 2020. Il vincitore sarà invitato a presentare, brevemente, il suo elaborato subito dopo la premiazione e potrà essere invitato a tenere un seminario specifico presso l’Università di Padova (Dipartimento di Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica) e presso la sede del Ente Parco nazionale del Gargano in data da concordare.

Art. 7 Una sintesi della tesi vincitrice potrà essere pubblicata in una rivista scientifica del settore o ne "Il Santo. Rivista francescana di storia dottrina arte".

Roma, 26 maggio 2020