Il Santo

Fascicolo n. 3
(LVI - 2016)

Rivista quadrimestrale francescana di storia dottrina arte

CsAAttività Editoriale


LA RIVISTA. "Il Santo. Rivista francescana di storia dottrina arte"
 

Pubblicazione che riguarda la tradizione francescana e antoniana negli aspetti relativi alla storia, all'arte, alla musica, alla tradizione teologica e dottrinale.

La pubblicazione è l'espressione dell'attività scientifica del Centro Studi Antoniani realizzata in collaborazione con esponenti di altri Enti di ricerca.

 

Si ricollega idealmente alla prima serie “Il Santo. Rivista antoniana illustrata" apparsa per un quadriennio (1928-32) in occasione del VII centenario della morte di s. Antonio.

L'originario sottotitolo di "Rivista antoniana" è stato modificato nel 1996, dopo l'VIII centenario della nascita di sant'Antonio in “Il Santo. Rivista francescana”, ad evidenziare la francescanità del Santo da Lisbona/ di Padova.

La rivista esce regolarmente dal 1961, con cadenza quadrimestrale, con un numero di pagine varianti tra le 450 e le 700 ca..

La rivista è venduta in abbonamento ed è aperta allo scambio con analoghe pubblicazioni scientifiche.

 

Guarda l'ultimo numero della rivista

 

LE PUBBLICAZIONI.


Ad affiancare il lavoro della rivista è venuto anche quello editoriale, con la pubblicazione di testi che hanno dato luogo alle cinque collane attualmente curate dal Centro Studi Antoniani:

 

 

1. collana "Centro Studi Antoniani " raccoglie testi relativi alla storia culturale legata al fran­cescanesimo;
2. collana "Varia" raccoglie testi di varia natura e genere;
3. collana "Fonti e Studi Francescani", avviata nel 1989, dà spazio a una serie di fonti e studi della famiglia francescana conventuale;
4. collana "Corpus Musicum Franciscanum", unica nella sua specie, edita testi musicali della tradizione francescana conventuale;
5.

collana "Quaderni del Museo Antoniano", pubblicazione di cataloghi di alcune significative mostre organizzate in collaborazione con l'"Associazione Museo Antoniano" annesso alla Basilica del Santo.

 

Si segnala, inoltre, l'"Archivio Sartori. Documenti di storia e arte", opera archivistica di fondamentale valore (4 volumi in sei tomi in folio, di ca 6000 pagine) per la conoscenza della presenza francescana nelle Tre Venezie (Veneto, Friuli - Venezia Giulia, Trentino - Alto Adige), compilata da fra Antonio Sartori e pubblicata in collaborazione con la Biblioteca Antoniana della Basilica del Santo. Per una più facile e proficua consultazione questa importante opera è stata completamente digitalizzata ed è ora disponibile in DVD.

 

Consulta il Catalogo


NORME REDAZIONALI  
pdf

INIZIO      STAMPA      SEGNALA

La direttiva europea 2009/136/CE regolamenta l'utilizzo dei cookie. Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie.