Le carte duecentesche del Sacro Convento di Assisi (Istrumenti, 1168-1300)

Nota: L'acquisto on-line verrà gestito attraverso il sito LIBRERIA DEL SANTO. Il volume può essere richiesto anche direttamente al Centro Studi Antoniania inviando una email a info@centrostudiantoniani.it
Il volume offre agli studiosi un modello ineccepibile di edizioni di fondi storici in quanto per la prima volta viene pubblicato in modo sistematico il fondo pergamenaceo dell'Archivio del Sacro Convento di Assisi con gli strumenti notarili anteriori alla fondazione della chiesa e del convento di San Francesco. Si apre in questo modo un vasto campo di studi che riguardano non solo la storia del convento ma anche quella del tessuto sociale di una città medievale, nel caso Assisi, allargabile ad altri centri urbani.
This volume is about the collection of parchments kept in the Archives of the Holy Convent in Assisi and the notarial documents preceding the foundation of the church and of the convent of St. Francis. All of these documents are here dealt with for the first time. They will permit scholars to study not only the history of the convent, but also the social structure of a medieval city, Assisi in this case.
Archivum Francescanum Historicum, 93 (2000)
Collectanea Franciscana 68 (1998), 315-316
L'Osservatre Romano, 15/08/1998