La Cappella musicale antoniana di Padova nel secolo XVIII. Delibere della Veneranda Arca

cop_csa29.jpg
Lucia Boscolo - Maddalena Pietribiasi (a cura)
Collana
Centro Studi Antoniani - CSA
Edizione
1
Anno
1997
Pagine
520
Formato
24 x 17
Destinatari

Musicologi, appassionati di storiografia musicale.

ISBN
978-88-85155-38-1
Cod. CSA
CSA29
Lingua
Italiano
Note

Nota:  L'acquisto on-line verrà gestito attraverso il sito LIBRERIA DEL SANTO. Il volume può essere richiesto anche direttamente al Centro Studi Antoniani inviando una email a info@centrostudiantoniani.it

Scritti già apparsi in Il Santo. Rivista francescana di storia dottrina arte, XXXVII (1997), fascc.2-3, p. 249-749

Contenuto

Un libro di grande importanza per la storia "quotidiana" della Cappella musicale della basilica del Santo di Padova, nel periodo del suo massimo splendore.

Viene presentata una cospicua serie di notizie che consente di ripercorrere le tappe salienti della vita musicale della Cappella antoniana nel secolo XVIII, cioè nel periodo più fulgido della sua attività, contrassegnata dalla presenza di celebri artisti e di un'organizzazione gestionale stabile. I documenti rivelano dettagli inediti della biografia dei protagonisti, illustrano le norme disciplinari fissate dalla Veneranda Arca, il meccanismo delle assunzioni e delle ricompense dei musicisti, gli avvenimenti religiosi più significativi, evidenziano il tipo di rapporto intercorrente tra l'Arca e le autorità civili padovane e veneziane. I dati raccolti nella presente ricerca sono stati organizzati in due parti: la prima ha carattere introduttivo, illustra le caratteristiche della Cappella come organismo istituzionale, presenta il materiale documentario e fornisce un prospetto delle presenze dei musicisti nel corso dell'intero secolo. La seconda parte è dedicata al regesto delle delibere cronologicamente ordinate, che unisce alla compattezza delle informazioni il vantaggio di una loro più facile reperibilità.
Questo lavoro, fornendo un panorama più completo e articolato dell'attività musicale al Santo di Padova, contribuisce a inserire nel giusto contesto le precedenti conoscenze acquisite sull'argomento, e costituisce uno strumento di consultazione utile per ulteriori approfondimenti in varie direzioni di ricerca.