Regesto bibliografico

Bibliografia delle opere d’arte della Basilica di Sant’Antonio in Padova (secoli XV-XXI): un progetto in continua evoluzione

(N.B. Non tutto il materiale schedato è contenuto nella biblioteca del Centro Studi Antoniani, per verificarne la presenza vi preghiamo di fare una ricerca del titolo di vostro interesse nel Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano o nel OPAC SBN Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale )

Il progetto di schedatura della bibliografia a carattere storico-artistico della basilica antoniana risale alla fine degli anni novanta. Nell’imminenza dell’ottavo centenario della nascita del Santo p. Luciano Bertazzo, direttore del Centro Studi Antoniani, espresse il desiderio di raccogliere la bibliografia storico-artistica antoniana. In quell’occasione fu dunque messo a punto il modello di scheda che sussiste ancor oggi.

Nel 1995 furono raccolte circa 600 schede, messe insieme spogliando le riviste “Il Santo”, “Arte Veneta”, il “Bollettino del Museo Civico di Padova”, gli “Atti e Memorie dell’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti in Padova” e la rivista “Padova”, nelle sue diverse serie (dal 1986 “Padova e il suo territorio”). Collaborarono con la prof.ssa Giovanna Baldissin Molli (coordinatrice e curatrice del progetto) Luca Baggio (Medioevo), Fabrizio Magani (Seicento e Settecento), Francesca Castellani (età contemporanea). 

Nel 2003 questo progetto fu ripreso in mano, ampliato e, in via teorica, ultimato; a questa seconda fase del lavoro collaborarono Barbara Hein (Medioevo), Elena Matteazzi (Rinascimento, Arti applicate) e Roberta Rigato (Seicento e Settecento, età contemporanea). Lo sforzo di raccolta della bibliografia fu rilevantissimo: le schede arrivarono a quasi 1600 e diverse tra loro furono duplicate, triplicate e quadruplicate, a seconda che i contenuti espressi nel testo considerato fossero relativi a uno o più periodi storici. In quell’anno fu pubblicato il volume cartaceo Bibliografia delle opere d’arte della Basilica di Sant’Antonio in Padova (secoli XV-XXI) a cura della prof.ssa Giovanna Baldissin Molli.

Nel 2009 è sembrato importante e utile il trasferimento di tutto il materiale raccolto nell’edizione cartacea (corretto in alcuni punti, comunque non sostanziali) in un archivio informatico che qui proponiamo gratuitamente alla consultazione.

LA STRUTTURA DELLA SCHEDA BIBLIOGRAFICA (vedi dettagli)

GLI INDICI DI RICERCA: Facendo tesoro degli indici presenti nell’edizione cartacea, si è provveduto a mantenerli e ottimizzarli; le informazioni sono così ricercabili secondo diversi flussi:

Ricerca Generica: Permette la ricerca dei dati nella scheda secondo differenti parametri. (vedi dettagli)
Ricerca per Autori: ricerca tra tutti gli autori presenti e/o citati nelle schede. (vedi dettagli)
Ricerca per Artisti: iriceca degli artisti, dei restauratori e delle maestranze, quanti hanno lavorato nella basilica o alle diverse opere d’arte in essa contenute, pur con attribuzioni dubbie e talvolta ormai escluse dalla storiografia moderna. In corsivo gli artisti che non hanno lavorato per la Basilica del Santo. (vedi dettagli)
Ricerca per Titolari di monumenti funebri, tombe, cenotafi: riceca dei titolari dei monumenti funebri, delle tombe e dei cenotafi. In corsivo i Titolari di monumenti funebri, tombe, cenotafi che non sono sepolti nella Basilica del Santo. (vedi dettagli)
Ricerca per Personalità: ricerca tra le categorie di persone che a vario titolo sno legate alla basilica: committenti, docenti di teologia, massari dell’Arca, nobili padovani. (vedi dettagli)

Un “cantiere aperto” che desidera essere aperto ad ulteriori integrazioni bibliografiche inviando la scheda all’indirizzo: info@centrostudiantoniani.it