Il Santo

Fascicolo n. 3
(LVI - 2016)

Rivista quadrimestrale francescana di storia dottrina arte

CsACentro di documentazione


CENTRO DI DOCUMENTAZIONE


Dal 1956, in previsione della costituzione del CSA si è raccolto materiale di ogni ordine e genere, con l'unico denominatore dell'antonianità. A partire soprattutto dal 1985 ci si è impegnati in una catalogazione del notevole materiale. I settori principali:

BIBLIOTECA
Il CSA presenta una biblioteca aperta alla consultazione al pubblico costituita da oltre 2.200 monografie e oltre 2.500 articoli e opuscoli, la maggior parte in riferimento strettamente antoniano (biografico, studi sulla figura e sul pensiero, una nutrita serie di testi devozionali), testi sulla storia e sull'arte della basilica e del convento, testi di arte con presenza iconografica antoniana, una nutrita, anche se non completa serie di testi sulla religiosità popolare.

 

La biblioteca è collegata al SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale) tramite il Polo Universitario Veneto (PUV), come sottocatalogo della Biblioteca dell'Istituto Teologico di Sant'Antonio Dottore.

 

Catalogo in linea del sistema bibliotecario padovano:  Sistema Bibliotecario Padovano



ICONOGRAFICO
Costituito da varie migliaia di pezzi ordinati secondo il settore di religiosità popolare, (ca 40.000 immaginette) e la fototeca costituita, principalmente, dalle foto realizzate per i cataloghi scientifici del Tesoro della Basilica del Santo e del Museo Antoniano, editi nel 1995 dal CSA.
Il patrimonio fotografico (oltre 9.000 pezzi) è costituito da foto, diapositive, negativi, a colori e in B/N e vari particolari della Basilica e della iconografia antoniana. E' in fase di realizzazione un progetto per la digitalizzazione e messa in rete dell'intero patrimonio iconografico.

 

MEDAGLISTICA
Oltre 400 medaglie, di vario tipo e genere, principalmente con riferimento antoniano.  E' in fase di realizzazione un progetto per la digitalizzazione e messa in rete dell'intera raccolta.

 

Alcuni preziosi pezzi artistici (stampe, statue, quadri) che affluiscono per acquisizione.

INIZIO      STAMPA      SEGNALA

La direttiva europea 2009/136/CE regolamenta l'utilizzo dei cookie. Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie.