Il Santo

Fascicolo n. 3
(LVI - 2016)

Rivista quadrimestrale francescana di storia dottrina arte

CsALa Storia


presidente   p. Oliviero Svanera
direttore   p. Luciano Bertazzo
segreteria   Chiara Giacon


LA STORIA
 

Dal 1959, anno della sua fondazione, e con le definizioni che si è dato successivamente, il Centro Studi Antoniani (CSA) si comprende come "Istituto di ricerca scientifica della Provincia Italiana di Sant'Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali", con lo scopo di "predisporre e coordinare le ricerche scientifiche, gli studi, gli incontri scientifici riguardanti la dottrina, la storia, la tradizione e l'agiografia antoniane nel quadro di riferimento fenomenico e teorico della pietà popolare" (dall'art. 2 dello Statuto approvato dal definitorio della Provincia nel 1982).

Dal 1961 l'attività del Centro Studi Antoniani, fino a quel momento finalizzata alla raccolta del materiale bibliografico e documentario, si qualificò con la pubblicazione del quadrimestrale "Il Santo. Rivista antoniana di storia dottrina e arte", diventato nel 1996 "Il Santo. Rivista francescana di storia dottrina arte ".

In questi anni il CSA ha raccolto e catalogato materiale riguardante la figura del Santo, nativo di Lisbona, allo scopo di renderlo facilmente disponibile alla consultazione; ha profuso impegno nella cura e nella pubblicazione della rivista, nell'organizzazione di alcuni fondamentali convegni, facendo compiere un passo in avanti alla conoscenza del "fenomeno antoniano".
A partire dal 1 gennaio 1996 il Centro Studi Antoniani è stato costituito come Associazione.

Il Centro Studi Antoniani avviato su progetto di fra Samuele Doimi, successivamente ha avuto la direzione di fra Leonardo Frasson, fra Antonino Poppi, fra Piero Scapin e fra Vergilio Gamboso, dal 1985 è diretto da fra Luciano Bertazzo.

Il Centro Studi Antoniani da anni opera in stretta collaborazione con la Biblioteca dell'Istituto Teologico "S. Antonio Dottore" .

 

Guarda nel dettaglio le attività del Centro Studi Antoniani
 

ATTIVITA' EDITORIALE 

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE

SEMINARI E INIZIATIVE 

INIZIO      STAMPA      SEGNALA

La direttiva europea 2009/136/CE regolamenta l'utilizzo dei cookie. Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie.