Barocco padano e musici francescani. L'apporto dei maestri Conventuali

Antiqvae Mvsicae Italicae Stvdiosi A.M.I.S. Como
Centro Studi Antoniani

Barocco padano e musici francescani. L'apporto dei maestri Conventuali

XVI Convegno Internazionale sul Barocco Padano
(secoli XVII - XVIII)



Padova - Basilica del Santo - Chiostro della Magnolia - Sala Studio Teologico per laici - 1-3 luglio 2013


con il patrocinio: SIdm . Società Italiana di Musicologia, Comune di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio
con il contributo: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo 


Pubblicazione degli Atti del Convegno a cura del Centro Studi Antoniani (codice CSA55)


Foto dell'evento (visionabili e scaricabili qui / photo to see and download here)
Programma (locandina pdf 254kb)
Sintesi dal Notiziario de Il Santo, 2013 (LIII) fasc 3 pdf

Lunedì 1 luglio 2013
ore 9.00 Saluti e introduzione

  • MANUEL BERTOLINI (Università degli Studi di Milano), L’affetto e la sua misura. La musica nella casistica penitenziale francescana.
  • DAVID BRYANT (Università Ca’ Foscari di Venezia), La musica presso le chiese monastiche e parrocchiali di Padova.
  • MAURIZIO PADOAN (Università Cattolica di Milano), La cappella di Sant’Antonio a Padova nel primo barocco.
  • ROBERT KENDRICK (University of Chicago), L’ufficio per la settimana santa di Costanzo Porta: un apporto ascrivibile alla tradizione francescana?


ore 14.30

  • ANNE SCHNOEBELEN (Rice University, Houston), New Trends in Masses by Three Paduan Composers from the Early 17thCentury.
  • JEFFREY KURTZMAN (Washington University, St. Louis), Transposition and Vocal Ranges in the Sacred Music of Giulio Belli.
  • FRED KISER (Coe College, Cedar Rapids), Giovanni Ghizzolo: Performance issues relating to the 1619 Messa, salmi, Lettanie della B.V., falsi bordoni et Gloria Patri concertati. Op. 15.
  • FRANCESCO PASSADORE (Conservatorio di musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza), Concerti ecclesiastici (1606) di Luigi Balbi.  


Martedì 2 luglio 2013 
ore 9.30 

  • JONATHAN GLIXON (University of Kentucky), Music by and for Conventual Franciscans in Seventeenth-Century Venice.
  • CHRISTINE GETZ (University of Iowa), Dal profano al sacro: una raccolta per San Francesco Grande a Milano.
  • DANIELE TORELLI (Libera Università di Bolzano), Un compositore francescano milanese tra conventi padani e fortuna d'Oltremanica: i mottetti di Giovanni Battista Cesati.
  • LICIA MARI (Università Cattolica di Brescia), Valerio Bona ‘Prefetto della musica’ nel Convento di San Fermo Maggiore a Verona (ca. 1614-post 1619).


ore 14.30

  • TITO OLIVATO (Varese), La musica nel convento di Saronno nei secoli XVI e XVII e il suo maggiore interprete: fra Sisto Reina.
  • RODOBALDO TIBALDI (Università di Pavia), Giacomo Moro e Berardo Marchesi, ovvero gli altri Viadana.
  • TOMASZ JEŹ (Università di Varsavia), Ricezione dei musici operanti al Santo di Padova nella Breslavia protestante del primo Barocco.
  • STANISLAV TUKSAR (University of Zagreb)-LUCIJA KONFIC (Croatian Academy of Sciences and Arts), Music connections of Antoniana with the Eastern Adriatic coast.
  • ENNIO STIPČEVIĆ (Croatian Academy of Sciences and Arts), Il compositore e le sue scelte poetiche: il caso di fra Gabriello Puliti e i poeti istriani. 


ore 21.00 - Chiesa di S. Maria dei Servi (programma pdf 234kb)
Concerto con musiche di maestri francescani Conventuali
 

Mercoledì 3 luglio 2013
ore 9.30 

  • IVANO BETTIN (Università degli Studi di Milano), Francesc’Antonio Urio: nuovi dati biografici.
  • ALAN MADDOX (University of Sydney), Francesco Antonio Calegari’s passion music, Padua, 1718. 
  • MARC VANSCHEEUWINJCK (University of Oregon), Un virtuoso al servizio della cappella di Sant’Antonio in Padova: Antonio Vandini suonatore di violoncello.
  • LUIGI COLLARILE (Université de Fribourg), La memoria del modello. Ancora sulla questione delle citazioni nell’Annuale di Giovanni Battista Fasolo (1645).


ore 14.30

  • STEWART CARTER (Wake Forest University, North Carolina),  From the Singer’s Voice to the Listener’s Ear: Zaccaria Tevo and the “Science” of Music.
  • GREGORY BARNETT (Rice University, Huston), Vallotti and the historiography of tonal organization.
  • PIERO GARGIULO (Conservatorio di musica “Luigi Cherubini” di Firenze), Giovani! Studiate il Vallotti, il più grande degli armonisti moderni!   Note e riflessioni sulTrattato della Moderna Musica, 1735ca.


Conclusione dei lavori


Comitato coordinatore
MAURIZIO PADOAN, A.M.I.S. Como, Università Cattolica di Milano
LUCIANO BERTAZZO, CSA - Centro Studi Antoniani, Padova
LUDOVICO BERTAZZO, Corpus Musicum Franciscanum, Padova
PIETRO GARGIULO, SIdM - Società Italiana di Musicologia
ANDREA LUPPI, A.M.I.S. Como, Università Cattolica di Brescia
ALBERTO COLZANI, A.M.I.S. Como
LICIA MARI, Università Cattolica di Brescia